top of page

Cacciatori di Libertà


“Cercare la Libertà è una scelta, trovarla è una scelta, darle motivo di restare con noi è una scelta.” (Kempton Beth. Libro: Fai quello che ami.)


Questa frase deriva da un libro che mi salvò letteralmente dalla mia angoscia. In pieno Covid 19 decisi di acquistare questo libro;

Qual era il mio problema? Trovare un valido motivo per dire di NO all’università.

Di certo leggendo quel libro non trovai un motivo, tuttavia capii che non avevo bisogno di motivi, non mi serviva un alibi, non necessitavo di un lascia passare o di un’approvazione; Avevo bisogno di ricordarmi che sapore avesse la libertà. Cosa significasse davvero. RI-CORDARE e RE-IMPARARE.


Non ricordo come trovai questo libro. So, per certo, ora che quando chiedi alla vita, la vita risponde sempre. Risponde a suo modo, nei suoi tempi, e ti lascia sempre la LIBERTA’ di scegliere se accettare quella mano tesa oppure no. Si tratta di scegliere.


Iniziare a scegliere anche le piccole cose, ti condurrà in un flusso di responsabilità e libertà.


Ho trovato un centro di gravità per poi perderlo, ancora e ancora per molte volte. Il viaggio che mi prometto di condurre e attraversare ogni giorno racconta ed esprime un’unica volontà: dar voce al mio autentico sentire, in modo libero. IN MODO LIBERO

Come dice il mio amato JUNG “ ho sempre cercato di fare posto a tutto ciò che mi fosse imposto dall’intimo”


Da allora la cerco. La Libertà.

Tuttavia mi chiedo e ti chiedo: Dov’è quando entri negli ingranaggi del mondo del lavoro e della società? Dov’è quando l’aspirazione di fare carriera ti ruba le giornate? Dov’è quando le richieste dei tuoi figli ti sovrastano? E quando le finanze scarseggiano e l’ansia aumenta? O quando si è costretti ad affrontare una malattia o a sostenere qualcuno che la sta vivendo? Dov’è la Libertà quando quella voce nella tua testa ti dice che sogni troppo in grande o che è troppo tardi per iniziare a sognare? Quando le persone più care ti spiegano che le tue passioni non pagheranno le bollette a fine mese?


Spesso costruiamo le nostre vite in modo da escludere la Libertà e da impedirci di fare quello che amiamo. Ci graviamo di preoccupazioni, debiti, obblighi, del dolore degli altri.

Fermati un attimo. Pensa a ciò che desideri e chiediti: ciò che desidero è ciò che voglio davvero?

Il lavoro che cerco, la relazione che sogno, il partner che mi è vicino, la vita che conduco è davvero ciò che mi rende felice o assomiglia ad una bellissima gabbia?

Mi sono arenata quando tutte le scelte che avevo preso, erano vicine al volere sociale, alla normalità, a quello “che fanno tutti” e distantissime da ciò che io intimamente sentivo. - Andavo all’università e sapevo ancor prima di iniziare che non avrei voluto farla, stavo con un uomo e desideravo invece l’amore di una donna, avevo i capelli lunghi e volevo rasarmeli a zero. –

La libertà ha un’immagine precisa dentro la tua mente. Ora ti chiedo :– Per te che immagine ha la libertà, che sapore ha, che odore ha?

L’immagine che viene fuori senza sforzo è l’indice da cui partire.

Questa è la bussola. Ma tu davvero credi di essere qui per stare male, per fare ciò che non vuoi fare, per dire cose che non pensi, per restare a guardare o non so che altro. Ma davvero credi solo a questo?

Io sono una cacciatrice di libertà. E so che anche tu lo sei.

Ti lascio una breve bussola.

Dal libro di Beth Kempton: “Queste sono le caratteristiche di chi si sente libero: quante di esse ti sono familiari? Quali ti sembrano più attraenti?

Nel corpo

☸ Leggerezza ☸ Rilassatezza ☸ Forza ☸ Energia ☸ Spensieratezza ☸ Sentirsi belli ☸ Elasticità fisica ☸ Sentirsi più alti ☸ Acuirsi dei sensi ☸ Entusiasmo ☸ Sorridere ☸ Sentirsi vivi ☸ Ottimismo ☸ Benessere ☸ Capacità di respirare più profondamente


Nella mente

☸ Equilibrio ☸ Apertura ☸ Appagamento ☸ Gioia ☸ Creatività ☸ Ispirazione ☸ Serenità ☸ Leggerezza ☸ Sentirsi giovani ☸ Vitalità ☸ Sentirsi vigili ☸ Avere il controllo ☸ Sentirsi protetti ☸ Avere la mente sgombra ☸ Chiarezza ☸ Essere pieni di idee ☸ Entusiasmo ☸ Solarità ☸ Sentirsi motivati ☸ Essere in sintonia ☸ Sensazione di crescita interiore ☸ Espansività ☸ Concentrazione ☸ Calma ☸ Sentirsi presenti ☸ Sicurezza di sé ☸ Felicità”


Parti da qui.

39 visualizzazioni

Comments


bottom of page