Crescita
MUN- Crescita, esperienza
ed intelligenza emotiva
"Mangia la verdura!" diceva mia nonna. "Pensa ai bambini che muoiono di fame!" Il telegiornale mostrava bimbi affamati e io mi sentivo in colpa per il mio piatto pieno di cibo. Ma la sofferenza più difficile da digerire era quella che vedevo in famiglia: sani e con la pancia piena, che scusa avevo per non essere felice? E come potevo aiutare? Per molti anni il Life Coaching non ha fatto parte della risposta. Studiavo comunicazione, analisi transazionale, psicosintesi, ma anche antropologia, filosofia, arte, materie tecniche. E non solo, avevo UN SACCO DI PREGIUDIZI SUL COACHING:
In parte anche giustamente, lo associavo ai motivatori all'americana e alle camminate sui carboni ardenti! Poi viaggiare ed incontrare persone, mi ha fatto cambiare idea: in altri paesi il coaching individuale viene usato fin dal 1830. Infine, l'incontro casuale con una coach che faceva volontariato per ragazzi nelle scuole, mi ha fatto capire come questo possa essere un lavoro se affrontato con serietà, etica, passione ed efficacia. E' così che è nata MUN
Come può aiutarmi
il coaching?
Conducono gli incontri Camilla Burini, life e mental coach professionista e Lorenzo Paci, esperto di comunicazione e creatività, avvalendosi se necssario anche di figure che possono coprire anche altri ruoli.
​
Il coaching è relativamente nuovo per noi italiani ma in effetti esiste da decenni. Quasi tutti i grandi imprenditori, atleti, artisti e top manager hanno o hanno avuto un coach. In generale, le persone che hanno ricoperto ruoli di responsabilità hanno maggiore familiarità con l'idea di assumere un esperto che li aiuti a raggiungere i propri obiettivi: i risultati importanti si ottengono più facilmente quando c'è un team che lavora con te.